sito

Condividi

►Il Blog per essere sempre un passo avanti◄

Una finestra sul mondo di OGGI.
Attualità, cultura, arte, tecnologie, internet,
sport, musica, viaggi...e tanto altro ancora.
Per saperne di TUTTO...un PO'!!

SCIENZA ► Eclissi di sole e stelle cadenti: il 2011 inizia con gli effetti speciali!

Dopo l’eclissi di Luna di qualche giorno fa, gli astri continuano ad affascinarci con un nuovo suggestivo fenomeno celeste che aprirà l’inizio del nuovo anno!
Domani mattina presto, il 4 Gennaio 2011, avrà luogo un’eclissi parziale di Sole, che secondo gli esperti dovrebbe essere ben visibile dal nostro Paese. Il fenomeno è dovuto al perfetto allineamento della Luna tra il Sole e la Terra.

Ma lo spettacolo dell’eclissi di Sole del 4 Gennaio sarà anticipato nella notte del 3 Gennaio da un luminoso sciame di stelle cadenti. Si tratta delle meteore delle Quadrantidi, provenienti, per l’appunto, da quella particolare regione celeste detta Quadrante Murario. Qualche dettaglio in più ce lo fornisce il presidente dell’Uai, l’Unione Astrofili Italiana, Emilio Sassone Corsi: ”Sebbene siano meno note, le Quadrantidi hanno un’intensità che segue immediatamente quella degli sciami più conosciuti delle Leonidi e delle Perseidi”.

L’eclissi parziale di Sole avrà inizio alle 7,45 del 4 Gennaio e finirà alle 10,40. Precisamente ”raggiungerà il massimo alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano”, come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope. La prima eclissi del nuovo anno sarà visibile anche in Sardegna.

A tutti coloro che hanno intenzione di godersi la magia dell’eclissi di Sole, si consiglia di trovarsi in un posto dove l’orizzonte è sgombro poiché il Sole si presenterà abbastanza basso sull’orizzonte.

Nell'attesa dello spettacolare evento, godetevi le immagini dell'ultima eclissi totale di sole, avvenuta l'11 luglio 2010

SIMULAZIONE DELL'ECLISSI

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive

Followers

Translate

PERCHE' NASCE QUESTO BLOG?


Beh, semplicissimo: voglia di informare!
Ma non mancheranno spunti di riflessione, sondaggi e curiosità per tutti coloro che sono stufi delle solite ingombranti notizie:S.

Perciò se vuoi sapere
cosa succede nel mondo in modo veloce, senza perderti nella giungla dell'informazione, o solo staccare un pò la spina...senza dubbi:

QUESTO E' IL BLOG CHE FA PER TE!

Repubblica.it

Notizie del Giorno Aggregatore motori ricerca

Visualizzazioni totali

Flag Counter

VOTA QUESTO BLOG

Blog d'argento
nordinarylife.blogspot.it classifiche