sito

Condividi

►Il Blog per essere sempre un passo avanti◄

Una finestra sul mondo di OGGI.
Attualità, cultura, arte, tecnologie, internet,
sport, musica, viaggi...e tanto altro ancora.
Per saperne di TUTTO...un PO'!!

CRONACA ► Si è spento il maestro Pregadio, icona storica de "La corrida"

È morto questa mattina, dopo una breve malattia, il maestro Roberto Pregadio.

Nato a Catania il 6 dicembre 1928, fu musicista, direttore d’orchestra e compositore, ma la popolarità arrivò dalla televisione dopo l’incontro con Corrado: divenne, infatti, la spalla storica del conduttore ne ‘La Corrida’. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Napoli, divenne pianista nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai nel 1960 e nel 1961 accompagnò Claudio Villa in un famoso concerto alla ‘Carnegie Hall’ di New York. Negli anni ’80 ha formato un sestetto di swing, il ‘Sestetto Swing di Roma’, con Franco Chiari al vibrafono, Baldo Maestri al clarinetto, Carlo Pes alla chitarra, Alessio Urso al contrabbasso e Roberto Zappulla alla batteria.
 
Quando Gerry Scotti ha ripreso nel 2002 ‘La Corrida’, dopo la morte di Corrado avvenuta nel 1999, il maestro Pregadio tornò in tv su Canale 5. Ma nel 2009, dopo 41 anni alla guida dell’orchestra del programma, decise di non parteciparvi più, a seguito di dissapori con la produzione e in particolare con la curatrice Marina Donati, la vedova di Corrado, che voleva affiancargli, data l’età, il maestro Vince Tempera. Nonostante il dispiacere di Scotti, Pregadio lasciò ‘La Corrida’ per entrare a far parte del cast de ‘I Raccomandati’ su Raiuno.

Con lui se ne va un'altra icona della televisione che, pur non essendo un uomo da proscenio, rimarrà nel cuore di molti italiani per il modo in cui riusciva a strappare una risata, semplicemente dirigendo un'orchestra.

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive

Followers

Translate

PERCHE' NASCE QUESTO BLOG?


Beh, semplicissimo: voglia di informare!
Ma non mancheranno spunti di riflessione, sondaggi e curiosità per tutti coloro che sono stufi delle solite ingombranti notizie:S.

Perciò se vuoi sapere
cosa succede nel mondo in modo veloce, senza perderti nella giungla dell'informazione, o solo staccare un pò la spina...senza dubbi:

QUESTO E' IL BLOG CHE FA PER TE!

Repubblica.it

Notizie del Giorno Aggregatore motori ricerca

Visualizzazioni totali

Flag Counter

VOTA QUESTO BLOG

Blog d'argento
nordinarylife.blogspot.it classifiche