sito

Condividi

►Il Blog per essere sempre un passo avanti◄

Una finestra sul mondo di OGGI.
Attualità, cultura, arte, tecnologie, internet,
sport, musica, viaggi...e tanto altro ancora.
Per saperne di TUTTO...un PO'!!

CRONACA ► L'America ha scelto: Obama rieletto presidente



Chicago (Illinois), 7 nov. ore 5.15 (ora italiana) - Barack Obama si aggiudica il bis alla Casa Bianca ed e' festa grande tra le migliaia di elettori democratici al McCormick Place di Chicago, dove i sostenitori dell'Asinello attendevano i risultati della notte elettorale."Il meglio deve ancora arrivare", ha detto a caldo il presidente, apparso sul palco del McCormick Place di Chicago insieme alla moglie Michelle e alle figlie.
La gioia dei sostenitori di Obama
La nervosa attesa dell'esito, rimasto in bilico fino all'ultimo, si e' sciolta gradatamente man mano che arrivavano i dati, e la Pennsylvania, il Wisconsin, il New Hampshire finivano nella lista 'blu' di Obama. La gente ha cominciato ad abbracciarsi mentre i risultati sfilavano sui grandi schermi televisivi che fiancheggiano il palco dove il presidente rieletto sta conducendo il suo discorso della vittoria. Sul posto, c'e' il sindaco di Chicago, l'ex braccio destro di Obama, Rahm Emanuel: "Tutti parlano della coalizione (che ha rieletto il presidente), una coalizione 'pesante' nel senso delle minoranze e delle donne", ha fatto notare. "Ma l'Iowa, pesantemente bianco, pesantemente anziano, sembra essere andato ugualmente a Obama. Penso che si dovrebbe guardare alla realta' delle cose..."

Proiezione risultati finali

Obama riconquista la Casa Bianca con un margine di vantaggio inferiore rispetto al 2008, ma al termine di una battaglia estremamente combattuta e la piu' costosa della storia. Secondo le proiezioni, il presidente e' riuscito a conquistare la Pennsylvania (dove Romney era stato varie volte proprio nei giorni finali della campagna elettorale) e il Michigan, tradizionalmente Democratico, ma dove Romney e' nato e cresciuto e dove il Gop aveva investito un notevolissimo sforzo finanziario. Romney, che -secondo i suoi strateghi- aveva in tasca 300 'grandi elettori', in realta' e' riuscito a sfilare dalla mappa 2008 di Obama solo l'Indiana (che del resto i Democratici davano per persa da tempo) e il North Carolina, che tra gli 'swing States' era quello dato con quasi assoluta certezza ai repubblicani. Per lui, la soddisfazione di aver fatto meglio del suo predecessore, il senatore John McCain, nel 2008, ma di poco. Da notare, infine che il Congresso rimane spaccato e questo ostacolera' di sicuro la soluzione del nodo del 'fiscal cliff' (il taglio degli sgravi fiscali e l'aumento delle tasse che scattera' automaticamente il 1 gennaio 2013 senza un accordo bipartisan): ai repubblicani rimane il saldo controllo della Camera, ai Democratici il Senato. 

Ringraziamenti di Obama su Twitter
"Tutto questo e' accaduto grazie a voi: grazie a tutti": cosi' Barack Obama saluta su Twitter la sua riconferma alla Casa Bianca. Come sempre, Obama ha firmato i suoi messaggi con il tradizionale acronimo del suo nome 'Bo' e subito il suo messaggio e' stato 'ri-twittatto 88mila volte. "Quattro anni ancora", ha scritto il presidente. "Siamo tutti insieme: cosi' come abbiamo fatto campagna e cosi' come siamo. Grazie".Obama ha postato sul suo account anche una foto d'archivio in cui abbraccia la First Lady Michelle.

Discorso di ringraziamento
La Cnn attribuisce a Obama 281 grandi elettori sui 270 necessari mentre Romney si sarebbe fermato a 201. Lo sfidante repubblicano ha chiamato Obama, ammettendo la sconfitta.

Seguite la DIRETTA del discorso: TGCOM24

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive

Followers

Translate

PERCHE' NASCE QUESTO BLOG?


Beh, semplicissimo: voglia di informare!
Ma non mancheranno spunti di riflessione, sondaggi e curiosità per tutti coloro che sono stufi delle solite ingombranti notizie:S.

Perciò se vuoi sapere
cosa succede nel mondo in modo veloce, senza perderti nella giungla dell'informazione, o solo staccare un pò la spina...senza dubbi:

QUESTO E' IL BLOG CHE FA PER TE!

Repubblica.it

Notizie del Giorno Aggregatore motori ricerca

Visualizzazioni totali

Flag Counter

VOTA QUESTO BLOG

Blog d'argento
nordinarylife.blogspot.it classifiche